Santuario della Madonna della Luce

Edificio del 1588 con facciata rinascimentale e 18 affreschi religiosi di antichi culti.
Santuario dei Santi Medici-prolocougentoemarine

Santuario della Madonna della Luce

Terminato di costruire nel 1588 a seguito dell’evento miracoloso che investì il sacerdote di Afragola don Didaco Di Vittorio, che riacquisì la vista , presenta una facciata semplice ma impreziosita da un piccolo rosone di ascendenza rinascimentale. All’interno, vi è il più completo ciclo di affreschi del territorio di Ugento: ben 18 soggetti religiosi lì rappresentati, che richiamano antichi culti come quello per la Madonna della Candelora, per Santa Venera e per Santa Caterina d’Alessandria.

Sanctuary of the Madonna della Luce.

Finished building in 1588, following the miraculous event that invested the priest of Afragola don Didaco Di Vittorio, who regained the view there, the Sanctuary has a simple facade but embellished with a small rose window of Renaissance descent. Inside, there is the most complete cycle of frescoes of the territory of Ugento: 18 religious subjects are represented there, which recall ancient cults such as that for the Madonna della Candelora, Santa Venera and Santa Caterina d’Alessandria.