Chiesa della Madonna del Casale

Eremo romanico vicino a Ugento con affreschi, incluso San Vincenzo e stemma con basilischi.

Chiesa della Madonna del Casale

Sorge a circa due km dall’abitato di Ugento, sede di un eremo, sino a pochi anni fa, di monaci francescani. Dalla facciata e dallo stile romanico, all’interno si incontrano diverse tele e diversi affreschi: per quanto riguarda quest’ultimi, particolare è quello di fine Cinquecento, recante un San Vincenzo – patrono di Ugento – ai cui piedi è raffigurato il primo stemma di Ugento, una coppia di basilischi, simbolo d’immortalità.

Church of the Madonna del Casale.

It is located about two km from the town of Ugento, seat of a hermitage, until a few years ago, of a Franciscan monks. From the facade and Romanesque style, inside there are several paintings and frescoes: as for the latter, particular is that of the late sixteenth century, bearing a Saint Vincent – patron saint of Ugento – at the foot of which is depicted the first coat of arms of Ugento, a pair of basilisks, a symbol of immortality.

PRO LOCO UGENTO

E MARINE